Chiusura della sessione

Quando avrete finito di esplorare il vostro ambiente grafico, o di lavorare con le applicazioni preferite, non dimenticatevi di comunicare al sistema che state per chiudere la sessione, in altre parole non dimenticatevi di disconnettervi in maniera corretta.

A seconda dell'ambiente che state utilizzando, KDE o GNOME, questa operazione può essere effettuata in diversi modi: potete usare il menu di sistema, le icone di disconnessione oppure la relativa opzione dal menu che compare cliccando sulla scrivania con il tasto destro del mouse (solo KDE). Vediamo in dettaglio ogni possibile metodo:

Sotto KDE
  • Usando il menu K

    Cliccate sul menu K e scegliete la voce Termina la sessione di [vostro nome di login]. Comparirà una finestra come quella mostrata qui sotto per chiedervi conferma.

    Figura 6.14. Conferma di fine sessione sotto KDE

    Conferma di fine sessione sotto KDE

  • Cliccando con il tasto destro sul desktop.

    Se cliccate con il pulsante destro del mouse su un punto “libero” dello schermo, verrà mostrato un menu a comparsa:

    Figura 6.15. Come terminare la sessione usando i menu a scomparsa di KDE

    Come terminare la sessione usando i menu a scomparsa di KDE

    Non dovete far altro che selezionare la voce Termina la sessione di [vostro nome di login], e comparirà la finestra di conferma.

Sotto GNOME
  • Usando il menu di GNOME.

    Cliccate sul menu di sistema (in basso a sinistra, l'icona a forma di piede) e selezionate Esci. Prima di terminare la sessione comparirà una finestra che vi chiederà conferma.

Qualunque sia il metodo utilizzato, lo schermo verrà ombreggiato e comparirà una piccola finestra di dialogo con alcune opzioni (vi abbiamo fatto riferimento in precedenza come “finestra di conferma”. Se cliccate sul pulsante OK, verrà eseguita l'operazione predefinita: uscirete dalla sessione corrente e, dopo che tutte le finestre e il desktop stesso saranno stati chiusi, verrete riportati allo schermo di accesso al sistema.

Come avrete probabilmente notato, comunque, la finestra di conferma offre altre opzioni: potete scegliere di chiudere il sistema e spegnere il computer (Spegnere il computer sotto KDE, Arresta il sistema sotto GNOME), oppure di riavviare il sistema (Riavviare il computer sotto KDE, Riavvia il computer sotto GNOME). Anche in questo caso basta cliccare sul pulsante OK dopo aver apposto un segno di spunta sull'opzione desiderata.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che questo è il modo corretto di spegnere o riavviare il vostro sistema. Non dovreste mai spingere il pulsante di spegnimento del computer con il sistema in esecuzione, perché questo potrebbe causare gravi problemi al file system e provocare la perdita di dati.